CAPIAMO UN PO’ DI PIU’ SUL SOTTOVUOTO

CAPIAMO UN PO’ DI PIU’ SUL SOTTOVUOTO

14 Set , 2022 Storia

Il sottovuoto: tutti ne sentono parlare, ma sapete veramente a cosa serve, come funziona e tutti i benefici che potreste ottenerne?

A COSA SERVE:

Innanzitutto vi consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore degli alimenti prevenendone il deperimento e dunque allungandone la durata.

COME FUNZIONA:

Il funzionamento è semplice: gli alimenti vengono inseriti dentro delle apposite buste che vengono poi private dell’aria al loro interno usando una macchina apposita per far sì che venga meno l’ossigeno contenuto in esse. E’ l’ossigeno, dunque l’aria, che con l’andare del tempo provoca muffe e batteri. Quando lo togliamo evitiamo il proliferarsi di agenti batteriologici che danneggiano il cibo.

Il sottovuoto è possibile solo a patto che si abbia a disposizione una macchina apposita da usare con delle buste apposite. La macchina può essere più o meno professionale e si differenzia tra macchine a campana e macchine ad aspirazione esterna. Generalmente per uso domestico ne basta una piccola con funzioni di base, la classica ad aspirazione esterna; ovviamente una macchina più grande e con più funzioni è anche una macchina più potente e veloce ma allo stesso tempo anche più costosa.

La valutazione sul tipo di macchina sottovuoto da acquistare dipende dunque dallo spazio a disposizione, dall’uso che se ne fa e chiaramente dal budget che si ha a disposizione.

Un buon sacchetto per il sottovuoto deve essere non solo pensato appositamente per alimenti ma anche resistente al calore, antistrappo e privo di plastificanti; inutile menzionare l’importanza delle dimensioni per cui è sempre bene scegliere dei sacchetti di dimensioni diverse in relazione al tipo di alimento da sigillare.

I VANTAGGI:

• conservare gli alimenti più a lungo

• lascia inalterato sapore e proprietà degli alimenti

• risparmio economico

Possiamo beneficiare di cibo non contaminato tutto l’anno e, soprattutto, di poter conservare alimenti stagionali che costano meno e averli a disposizione per un periodo di tempo più lungo rispetto alla loro durata classica.

A ciò si aggiunge un enorme risparmio di spazio perché le buste che vengono private di aria chiaramente si riducono di volume e di spessore, andando ad occupare meno spazio in dispensa e in frigorifero.

Infine, altro elemento da non sottovalutare, con il sottovuoto possiamo riporre anche cibi già pronti e consumarli un pochino più a lungo, con evidente risparmio di energie in cucina e di soldi.